Ed ecco il momento tanto atteso e tanto temuto: la consegna delle pagelle, una lunga lista di numeri che, come sempre, hanno il potere di farci gioire o buttarci a terra.

Si è detto tanto sui sistemi di valutazione scolastici e non è mia intenzione trattare qui l’argomento, anche perché non è semplice considerare ed analizzare tutte le variabili in gioco.

Una soluzione che accontenti tutti e soddisfi i bisogni di ognuno, è piuttosto complessa.

Ciò che invece desidero fare è condividere con te qualche spunto su come vivere la pagella insieme a tuo figlio.

La pagella è prima di tutto una comunicazione e, come tutte le forme di comunicazione, è fondamentale saperla interpretare.

Interpretazioni diverse producono risultati diversi.

Come sempre, non condivido con te verità assolute, ma semplici spunti pedagogici che sta a te decidere di elaborare ed utilizzare come ritieni più corretto, in base ai tuoi valori e ai tuoi principi.

Andiamo per punti:

1) come abbiamo detto poc’anzi, il risultato di qualunque comunicazione dipende dalla nostra interpretazione.

Sento già che mi arrivano un po’ di commenti rumorosi del tipo: ”Che cavolo dici Sabri, il risultato dipende da ciò che gli altri mi dicono!!! Se mi parlano male e mi dicono cose brutte, che c’è da interpretare?”.

Allora, per par condicio, diciamo che il risultato dipende da entrambi i fattori: da ciò che gli altri ci dicono e da come noi lo interpretiamo.

Ma, siccome io amo essere pratica nella vita, desidero aggiungere un’altra considerazione: noi non possiamo fare niente (o quasi) sulle modalità comunicative degli altri, mentre possiamo fare qualcosa (o tanto)  sulle nostre modalità interpretative.

Tornando alle pagelle, non possiamo fare nulla sulla forma che hanno o sui numeri che i professori hanno scritto dopo le loro valutazioni, ma possiamo decidere come leggerle e quale significato attribuire loro.

Per continuare, ascolta il podcast qui sotto.

Buon ascolto!

Per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni, iscriviti qui al canale YouTube e ricorda di attivare la campanellina.

Per le tue richieste, puoi contattarmi scrivendo qui .

I miei prodotti li trovi qui .

Shares