È naturale che mio figlio tenda a non ascoltarmi?

Assolutamente sì.

La Natura agisce secondo una logica straordinaria: distribuisce a tutte le sue creature le risorse necessarie per vivere.

Regala la capacità di mimetizzarsi, di cambiare colore, di volare, di arrampicarsi, di andare in letargo. Insomma, bisogna ammettere che si tratta di un meccanismo piuttosto intelligente.

Quali capacità peculiari caratterizzano l’uomo?

Non è particolarmente veloce, nuota solo dopo aver investito tempo, denaro e lacrime, si arrampica se ci sono comode scalette, o meglio, l’ascensore.

Temo che a livello di prestazione fisica l’uomo non sia proprio un gran talento, se paragonato alle capacità degli altri animali presenti in natura.

Noi umani, però, abbiamo ricevuto un dono davvero straordinario, forse il più potente di tutti: un cervello complesso, in grado di immaginare, memorizzare, porsi domande, cercare risposte, inventare, scoprire.

A volte non ne facciamo proprio un buon uso, ma rimane un prodigioso strumento che caratterizza l’uomo, il suo pensiero, la sua evoluzione, la sua storia.

Il cervello dell’essere umano si modifica nell’arco della vita in modo funzionale alle esigenze del momento.

Che succede quando un bimbo piccino viene al mondo? Di cosa ha bisogno per poter sopravvivere?

Ha innanzitutto la necessità di comunicare con urgenza le sue esigenze: quindi urla e piange disperatamente quando ha fame, o sete, o è bagnato, o sta male o desidera essere preso in braccio.

Il suo cervello è stato costruito col software del PIACERE IMMEDIATO: appena percepisce un bisogno o un desiderio, lo comunica rumorosamente ed efficacemente agli adulti affinché possa essere soddisfatto il prima possibile.

Se ci pensi bene si tratta di un meccanismo geniale e fondamentale per la sopravvivenza del bambino: in questo modo, pur non sapendo parlare, viene sfamato ed accudito secondo i suoi personali bisogni.

Quindi, è naturale che mio figlio tenda a non ascoltarmi?

Clicca qui sotto per ascoltare il Podcast:

RICORDA:

Se hai una richiesta, puoi contattarmi scrivendo qui .

I miei prodotti li trovi qui .

Per iscriverti al mio canale YouTube clicca  qui .

Per iscriverti alla mia Newsletter clicca qui.

Unisciti al Canale TELEGRAM Risposte Pedagogiche