LA DOMANDA

Ciao Sabrina,

mi chiamo Tiziana e ti scrivo perché sto vivendo da anni una situazione con mio figlio Luca e non so come comportarmi.

Luca ha 10 anni e mi sono accorta che a volte racconta bugie.

Perchè mio figlio dice le bugie? A scuola se la cava piuttosto bene, ma a volte capita che non sia ben preparato e la maestra glielo fa notare. Lui è in classe con sua cugina, che ovviamente racconta tutto a sua mamma. Quindi io sono sempre informata perché mia cognata mi aggiorna su ciò che accade in classe.

Quando Luca torna a casa gli chiedo sempre come è andata a scuola e lui mi racconta con dovizia di particolari quanto sia stato bravo e quanti complimenti abbia preso dalle maestre, anche quando in realtà viene ripreso o rimproverato.

Mi dispiace moltissimo che non abbia il coraggio di dirmi la verità, ma in questo caso un po’ capisco che gli dispiaccia raccontarmi i suoi fallimenti.

Io a volte sto zitta e faccio finta di nulla, a volte esplodo perché mi sento presa in giro.

La cosa che mi fa impazzire è che qualche volta lo sento mentire anche quando non ce ne sarebbe nessuna ragione: una volta l’ho sentito raccontare ad un amico, con cui stava giocando in camera, che avevamo trascorso il week end in una barca bellissima. Ovviamente non è assolutamente vero; al massimo affittiamo per mezzora il pedalò quando andiamo in spiaggia.

Non ti dico quando parla dei videogiochi con i suoi amici: ha sempre raggiunto risultati pazzeschi ed è il più bravo dell’intera galassia.

Non capisco perché abbia bisogno di mentire così, e soprattutto non so cosa fare perché la smetta. Se non dico nulla mi sembra di essere una sua complice, se intervengo so che lo metto in imbarazzo. A volte facciamo delle litigate importanti e lui sembra capire.

Ma poi le cose tornano esattamente come prima e lui mi racconta bugie.

Perché mio figlio dice le bugie?

E cosa posso fare io?

LA RISPOSTA

Ciao Tiziana,

venerdì pubblico il podcast sulle bugie dei figli.

Vedremo insieme i motivi per cui lo fanno e qualche suggerimento su come noi genitori possiamo comportarci per aiutarli a raccontarsi con sincerità.

Per le tue richieste, puoi contattarmi scrivendo qui .

I miei prodotti li trovi qui .

Per iscriverti al mio canale YouTube clicca  qui .

Shares